Strumenti per l’apprendimento

 

Il  “Quality I -KIT” “Il corredo/la dotazione < I > di qualità” prende il nome dalla lettera inglese “I” che, scritta in maiuscolo, è una parola, significa: “io”, pronome della prima persona singolare.
Il riferimento vuole essere all’identità e alla responsabilità individuale, in prima persona, di chi opera in campo educativo.
La pronuncia del pronome “I” è “ai”, stessa pronuncia del termine inglese “eye”, “occhio”, quindi c’è anche un’implicita sollecitazione ad uscire da se stessi, volgendo lo sguardo altrove.
“I” è anche la lettera iniziale di molte parole inglesi che riguardano l’educazione, specialmente, come nel sottotitolo, “Ideas / Instruments / Intervention” (Idee, strumenti, Intervento): la lettura del sottotitolo ha il suono dell’allitterazione, forma retorica ampiamente usata in lingua inglese e molto amata: per la piacevolezza del suono e per la facilità di memorizzazione.
KIT è pronto intervento/pronto uso: un materiale che non ha la pretesa di essere completo ed esaustivo, ma è invece composto da “parti”/schede, utilizzabili singolarmente o secondo le necessità di chi le consulta, sono facilmente modificabili o sostituibili, nel tempo se ne possono produrre di nuove e più complete.

Di seguito le schede del KIT in lingua inglese, unica versione disponibile al momento. Clicca sul titolo e scarica il PDF sul tuo computer.

 

00 – Ideas & Instruments for Intervention in the Social-Educational Field

01 – Overview: An Annotated Index – What to find in the Quality I-KIT

02 – The Quality I-KIT Target Group: A Team of Professionals with Ideas and Instruments

03 – The Action-Research Methodology

04 – Quality Relationships – Adults / Children

05 – Teaching Children with Difficulties and Disabilities – SEN (Special Educational Needs) Students